Comune di Pietramelara » Protezione Civile

Pagamenti on LineAutocertificazioni

Panorama

Piano Comunale di Protezione Civile

Il Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile  è un documento approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 22 del 22  dicembre 2016, per prevenire e gestire le emergenze derivanti da calamità che possono verificarsi nel territorio locale, in particolare legate al rischio sismico e/o idrogeologico. Esso consente di organizzare e coordinare le procedure di intervento dei soccorsi per fornire, in caso di emergenza, una risposta adeguata, tempestiva ed efficace a tutela della popolazione. È un documento in continuo aggiornamento, che deve  tener conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi.

Il Piano Comunale di Emergenza  è stato predisposto e finanziato nell’ambito del POR Campania FERS 2007/2013.E’ stato redatto secondo le linee guida della Regione Campania. I dati cartografici sono nel formato shapefile (Shp), tale formato, pur essendo di proprietà ESRI, è lo standard per tutti i software GIS, per cui è possibile visualizzare tali tipi di file oltre con Arcgis Esri, anche con software open source come QGis.

Di seguito sono pubblicati il Piano comunale di emergenza, con i relativi allegati, nonché la delibera di Consiglio Comunale di approvazione dell'atto:

Carta Modello Intervento in PDF

La carta modello Intervento in formato PDF, in fase di redazione per una prossima pubblicazione, rappresenta un documento di sintesi del piano comunale di emergenza di facile lettura e scaricabile

o      carta in fase di redazione

Valutazione del rischio

Il piano di protezione civile ha individuato le tipologie di rischio a cui può essere soggetto il nostro territorio: sismico, idrogeologico, incendio/interfaccia e di natura meteorologica.

Bolletino Meteorologico Regionale

La sala operativa Regionale Protecione Civile - Ce.Si - emana ogni giorno il bollettino previsionale delle condizioni meteorologiche per la Regione Campania. Il bollettino e gli avvisi sono accessibili all'indirizzo web sotto riportato:

Sistema di allertamento della Popolazione

Il sistema di allerta prevede diverse fasi di attivazione:

o    fase di attenzione - giallo - con attivazione parziale della Protezione civile,

o    fase di pre-allarme - arancione - con attivazione del COC Centro Operativo Comunale

o    fase di allarme - rosso - con messa in sicurezza ed assistenza alla popolazione

Nel caso che si verifichi un fenomeno improvviso, che implichi un pericolo per la popolazione, si attiva direttamente la fase di allarme.

E' importante seguire gli avvisi ed informazioni in questa sezione del sito.

Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile

Il Gruppo Comunale di Volontariato di P.C. si è costituito con atto di diritto pubblico nel 1994. La vita e l'attività del gruppo è oggi regolata dal Regolamento Comunale di Protezione Civile approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 13.09.2012. Chiunque cittadino può iscriversi al Gruppo Comunale previa presentazione di copia di un documento di riconoscimento e di un certificato medico di idoneità fisica.

Di seguito è pubblicato Il Regolamento Comunale di Protezione Civile e la modulistica per l'iscrizione al Gruppo Comunale.

• Avvisi