Comune di Pietramelara » Conosci la città » Gite turistiche » Monumenti » Chiesa ed ex Convento di S.Agostino

Albo Pretorio ON Line

Nuovo Albo Pretorio

Servizi per il Cittadino

TASI

Pagamenti on LineAutocertificazioni

Chiesa ed ex Convento di S.Agostino

Fondati nel 1462 da Giovanni di Celano, feudatari di Pietramelara, furonosaccheggiati dagli Aragonesi e dai Veneziani nel 1496.Sia la Chiesa che il Convento furono espropriati agli Agostiniani nel 1806 e nel convento passò il Municipio.All'interno della chiesa, ad unica navata, ospita grandi tele del '700, un S.Benedetto attribuito a Paolo de Matteis, una spledida Madonna con Bambino, attribuita al Solimena e tra le altre bellezze un raro e bellissimo gruppo della Pietà in legno policromato.Le stanze superiori della Chiesa ospitano un meraviglioso Museo dell'arte sacra, che può essere visitato a richiesta.