Comune di Pietramelara » Conosci la città » Gite turistiche » Itinerari » Le bellezze naturali e le passeggiate

Albo Pretorio ON Line

Nuovo Albo Pretorio

Servizi per il Cittadino

TASI

Pagamenti on LineAutocertificazioni

Le bellezze naturali e le passeggiate

Tutta la zona circostante Pietramelara si presta ad essere territorio d'elezione per tutti gli appasionati di escursionismo naturalistico. Per quanto riguarda la flora presente sul territorio di Pietramelara, si segnala nella zona del Monte Maggiore la presenza dell'agrifoglio, specie caratteristica di queste terre. Per la fauna, invece, si segnala la presenza, numerosissima, di cinghiali e volpi. A tal proposito, si ricorda che, sull'intero territorio di Pietramelara, la caccia al cinghiale è permessa solo secondo il calendario venatorio regionale. Il paesaggio di Pietramelara è reso suggestivo dalla presenza di numerose aree boschive che hanno fatto sì che il comune fosse conosciuto soprattutto per la bellezza dei suoi luoghi, che sembrano custodire una natura incontaminata. Si segnala il Bosco di Monticello che occupa una superficie di 110 ettari caratterizzata dalle specie legnose del leccio e del cerro. Ex riserva di caccia dei baroni Sanniti, oggi è di proprietà della famiglia Cerbo. L'intera zona era recintata con mura di pietra calcarea alte 2 metri, rimaste per lunghi tratti ancora integre. Una rigogliosa vegetazione ricopre anche il Monte Castellone: ceduo misto con discreta presenza di castagno, per la maggior parte di proprietà privata, racchiude la zona archeologica delle grotte di Seiano. Contibuiscono a rendere incantevole il paesaggio la Valle del Trabucco, caratterizzata da boschi cedui di carpino, ornello e cerro di proprietà demaniale, la Valle Tuoro, costituita da rimboschimenti realizzati con specie resinose (pino, cedro), a cura della comunità montana "Monte Maggiore" e la Crucivalle, data da una faggeta di particolare interesse dal punto di vista naturalistico - ambientale.